IL TARTUFO NELLE MARCHE


IL TARTUFO NELLE MARCHE

RICETTE CON TARTUFO: STORIA E TRADIZIONE

Le ricette con tartufo, nella tradizione gastronomica delle Marche, sono tante e diverse tra loro. Questo particolare ingrediente, ancora oggi considerato un alimento molto pregiato, conferisce un gusto ed un aroma inconfondibili alle pietanze. Inoltre, il tartufo — nero o bianco — si sposa bene con un’ampia gamma di piatti tipici: si va dalla pasta al tartufo (strozzapreti o passatelli) agli antipasti al tartufo (crostini, bruschette, polenta, etc.).
Il tartufo viene utilizzato, prevalentemente, per insaporire primi e secondi piatti di terra: dai passatelli con salsiccia, porcini e tartufo nero al tradizionale “arrostino all’urbinate” con ripieno di tartufo. Tuttavia, può essere abbinato, con un pizzico di maestria e creatività, anche a ricette a base di pesce. Un tipo di pasta al tartufo molto apprezzata nelle Marche sono, appunto, gli strozzapreti con gamberetti e tartufo, l’ingrediente “segreto” che regala un profumo invitante e delicato alla pietanza. Le ricette con tartufo nero fresco o con tartufo bianco pregiato sono, dunque, considerate un lusso, per la qualità e rarità, oltre che per il costo piuttosto elevato, di questo ingrediente.

I TARTUFI FRESCHI NELLA CUCINA REGIONALE

Il tartufo è un fungo cosiddetto ipogeo, ovvero che cresce sotto terra e, di solito, viene ritrovato nei pressi delle radici degli alberi. Sia il tartufo nero che il tartufo bianco pregiato crescono, da sempre, nelle Regioni del Centro Italia e, dunque, appartengono alla tradizione gastronomica locale. Trattandosi di un ingrediente pregiato e, dunque, costoso, veniva utilizzato in quantità molto ridotte. Tuttavia, ciò non costituisce un problema: il tartufo possiede, infatti, un aroma naturale molto intenso, per cui ne basta davvero una spolverata, per riconoscere immediatamente sia il gusto che il suo inconfondibile profumo.

Oggi viene utilizzato non soltanto nella cucina tipica, ma anche per la preparazione di ogni genere di pietanze e piatti tipici con tartufo, tra cui:

  • filetto al tartufo
  • crostini al tartufo nero
  • antipasti con tartufo (polenta, bruschette, etc.)
  • tagliatelle al tartufo
  • pasta con ripieno al tartufo.

LA FIERA DEL TARTUFO AD ACQUALAGNA

Ogni anno, nella cittadina di Acqualagna, tra Pesaro e Urbino, si tiene la Fiera del Tartufo, giunta alla sua 53esima edizione. Un evento interamente dedicato al tartufo bianco pregiato ed al tartufo nero, con degustazioni di prodotti tipici, stand e spettacoli. Per chi ama le ricette con tartufo nero o bianco, la Fiera di Acqualagna è un’ottima occasione per assaggiare gustosi primi piatti, stuzzichini e tante specialità esclusive. Potrai sperimentare varie ricette con tartufo bianco ed immergerti tra i profumi deliziosi dei tartufi freschi.

CAPPELLETTI IN BRODO O ALLA BOSCAIOLA

Concludiamo con una tipologia di pasta fresca ripiena molto comune nelle Marche: i cappelletti. Molto simili ai tortellini romagnoli, i cappelletti presentano un delicato ripieno a base di carne e parmigiano e vengono solitamente serviti in brodo. Alla Nuova Fazenda, potrai provarli anche nella versione alla boscaiola, con delizioso contorno di salsiccia, panna e rucola, oppure scegliere i tradizionali cappelletti della Casa, conditi con panna, speck, pomodoro, funghi e rucola. Come le altre pietanze, anche i cappelletti possono essere serviti nella variante con pasta senza glutine.