LA CUCINA TIPICA DEL CENTRO ITALIA


LA CUCINA TIPICA DEL CENTRO ITALIA

Uno dei motivi che spinge i turisti di tutto il mondo a visitare il nostro paese, oltre alle bellezze naturalistiche ed a quelle artistiche, è senza ombra di dubbio la cucina. L’Italia, dopotutto, ha donato al pianeta alcune delle pietanze più famose, come, ad esempio, la pasta e la pizza. Tali ricette vengono riprodotte quotidianamente in tantissimi paesi, ma è nel nostro che raggiungono il loro massimo splendore ed il massimo sapore. Ogni zona della nostra amata penisola, inoltre, ha delle specialità proprie, che sono legate alla storia ed alla tradizione di quei luoghi.

La cultura del cibo nel Centro Italia

La cucina della parte centrale della nostra penisola deriva dai popoli che, in passato, abitarono quelle zone, ovvero: gli Umbri, gli Etruschi, i Romani e, ovviamente, gli Ebrei. Si tratta di una cucina di tipo popolare, in grado di esaltare in maniera forte il sapore di tutti i singoli ingredienti che compongono una pietanza. Un tipo di cucina che, con pochi ingredienti, è in grado di preparare dei piatti veramente sublimi. Le Marche, in particolare, rappresentano una sorta di punto di incontro delle cucine meridionali e settentrionali, in virtù della loro posizione geografica. L’arte culinaria marchigiana, infatti, è estremamente elaborata e raffinata e, a seconda delle zone, predilige ingredienti diversi: sulle coste

LA CULTURA DEL CIBO NEL CENTRO ITALIA

predominano le pietanze a base di pesce, cotto alla griglia o in brodetto; nell’entroterra, invece, predominano i piatti a base di carne, in particolare quella selvatica (come il cinghiale). Nello specifico, come piatti tipici di Urbino sono ampiamente noti i prosciutti e la famosissima porchetta, considerata dai marchigiani una loro invenzione originale. Altre pietanze molto famose, provenienti dalle Marche, sono le olive ascolane (un antipasto semplice e gustoso), i vincisgrassi maceratesi, lo stoccafisso in potacchio e, infine, le lumachelle all’urbinate. Un’altra tradizione di questa regione è la preparazione della pasta fresca di Urbino  che viene solitamente accompagnata a sughi di carne o condimenti a base di pesce.

Il ristorante di pesce di Vallefoglia di Pesaro ed Urbino La Nuova Fazenda propone un menù in cui sono contenuti tutti i più importanti piatti tradizionali delle Marche. Tutti i profumi, gli odori ed i sapori vengono riproposti da questo locale nel totale rispetto dell’arte culinaria marchigiana, utilizzando solamente ingredienti a chilometro zero e di ottima qualità. Anche per quanto riguarda le bevande, vengono proposti ad i clienti solamente vini tipici provenienti dalle migliori cantine limitrofe, al fine di esaltare al massimo i piatti proposti, accontentando anche i palati più esigenti. Come antipasti tipici, il locale propone un tagliere di formaggi e salumi nostrani dal sapore deciso e delicato, le tipiche olive ascolane, un grand’antipasto della casa (che comprende un assaggio di varie pietanze), un’insalata della casa ed anche un’alternativa vegetariana. Per quanto riguarda gli antipasti di pesce quelli tipici proposti dalla casa sono la polenta alle vongole, gli antipasti freddi e caldi dell’Adriatico ed i gamberi con rucola e scaglie di grana. La pasta fresca di Urbino  utilizzata per i primi è preparata al mattarello nel laboratorio del locale ed include tortellini, gnocchi, passatelli, ravioli, tagliatelle e strozzapreti conditi con sughi a base di carne e di pesce. Come secondi piatti, la trattoria di Vallefoglia di Pesaro ed Urbino La Nuova Fazenda propone sia pietanze a base di carne che di pesce, come: una ricca grigliata mista di carne, dell’ottima tagliata, del succulento filetto, il fritto misto di pesce, la coda di rospo dello chef, i gamberoni alla sorrentina, etc.