ALIMENTAZIONE FUORI CASA


ALIMENTAZIONE FUORI CASA

MENÙ PER CELIACI: IL PROGETTO “ALIMENTAZIONE FUORI CASA”

Mangiare fuori casa, per chi soffre di allergie ad uno o più alimenti, può risultare piuttosto complicato. Per ovviare a questo problema, il ristorante La Nuova Fazenda ha deciso di creare un menù per celiaci, aderendo al progetto “Alimentazione Fuori Casa” dell’Associazione Italiana Celiachia. Dunque, grazie a questa iniziativa, i clienti affetti da intolleranza al glutine (altrimenti detta celiachia), possono usufruire di uno speciale menù per celiaci, che include vari alimenti gluten free.

PIATTI TIPICI, PIZZA E DOLCI SENZA GLUTINE

Il menù per celiaci proposto dalla Nuova Fazenda comprende una vasta scelta di alimenti gluten free. Le pietanze tipiche marchigiane, come la pasta fresca, vengono riproposte, in totale sicurezza, in un’innovativa variante senza glutine. Come trasformare cibi a base di farina di frumento, come la pasta fresca o la pizza, in alimenti gluten free?
Per eliminare qualsiasi rischio per i clienti che soffrono di intolleranze alimentari, come la celiachia, La Nuova Fazenda utilizza farine speciali, come quella di riso e mais, multicereali o di teff. Il teff è un cereale naturalmente privo di glutine: un ingrediente proveniente dall’Africa Centrale, composto da minuscoli chicchi, utilizzati per produrre una farina gluten free. Grazie a questa soluzione, il ristorante è in grado di proporre, nel suo menù per celiaci, pietanze classiche della cucina italiana e marchigiana: dalla pizza gluten free ai dolci senza glutine.
Il menù gluten free include anche specialità a base di carne (grigliate miste e castrato, etc.), dolci per celiaci, contorni con funghi e tartufo, bevande alcoliche ed analcoliche. Dunque, al ristorante La Nuova Fazenda, è possibile gustare un pranzo completo, senza correre alcun pericolo per la salute.

IL PROGETTO ALIMENTAZIONE FUORI CASA DELL’AIC

L’Associazione Italiana Celiachia nasce per promuovere, sul territorio nazionale, l’importanza di una dieta senza glutine, dedicata alle persone che soffrono di intolleranze alimentari. Attraverso varie iniziative, tra cui il Progetto Alimentazione Fuori Casa, l’AIC si impegna a tutelare la salute ed il benessere dei soggetti affetti da celiachia, permettendo loro di svolgere tutte le normali attività, come consumare un pasto fuori casa. Ancora oggi, infatti, sono pochi i ristoranti gluten free o le pizzerie gluten free, in grado di proporre un’offerta variegata di piatti senza glutine. Purtroppo, infatti, i locali italiani non sono ancora preparati ad affrontare questa problematica e finiscono per offrire un menù per celiaci con una scelta davvero minima!
Oltre a diffondere sul territorio i prodotti gluten free, l’Associazione Italiana Celiachia si occupa di promuovere la sicurezza alimentare all’interno di ristoranti, pizzerie ed esercizi pubblici. Scegliere ingredienti e prodotti gluten free per la preparazione degli alimenti, infatti, non è sufficiente ad assicurare una dieta adeguata. Altrettanto importante, in tal senso, è l’attenzione riposta verso le tecniche di cottura, conservazione e presentazione delle pietanze. L’intero processo di preparazione, infatti, dev’essere effettuato secondo specifiche disposizioni, volte ad evitare qualsiasi rischio di contaminazione. Per chi soffre di intolleranza al glutine, difatti, entrare a contatto con un cibo che presenta anche soltanto qualche traccia di sostanza costituisce un grave pericolo per la salute. Per tale ragione, l’Associazione Italiana Celiachia organizza corsi di formazione per il personale di pizzerie e ristoranti gluten free, volti ad insegnare le corrette tecniche per la manipolazione e la conservazione degli alimenti destinati ai celiaci.
Lo staff della Nuova Fazenda, oltre a possedere un’esperienza ventennale, ha partecipato a svariati corsi promossi dall’AIC e, pertanto, è in grado di offrire un menù per celiaci gustoso e sicuro al 100%!

Lo staff della Nuova Fazenda, oltre a possedere un’esperienza ventennale, ha partecipato a svariati corsi promossi dall’AIC e, pertanto, è in grado di offrire un menù per celiaci gustoso e sicuro al 100%!