ALIMENTI SENZA GLUTINE


ALIMENTI SENZA GLUTINE
ALIMENTI SENZA GLUTINE

La celiachia, o malattia celiaca, è una infiammazione cronica dell’intestino che è causata, in soggetti predisposti a livello genetico, dall’ingestione di alimenti che contengono glutine. Quest’ultimo è una proteina presente in numerosi cereali, come il frumento, il farro, la segale e l’orzo. La celiachia si manifesta in maniere svariate, che vanno dalla diarrea profusa, ad una inappetenza molto forte fino a sintomi extraintestinali, che sono associabili a quelli che si manifestano in altre malattie autoimmuni.

La cucina senza glutine

Escludere completamente il glutine da una dieta, purtroppo, non è una cosa semplice da fare, perché i cereali da evitare, spesso, si ritrovano in un numero veramente smodato di alimenti e, di conseguenza, il rischio accidentale di ingerire glutine è molto alto. Un altro fattore di rischio è causato dalla possibile contaminazione che avviene durante le fasi di lavorazione di alimenti in cui, normalmente, il glutine non dovrebbe essere presente. Perciò è bene che le aziende effettuino dei rigidi controlli, monitorando in maniera costante ogni aspetto del processo di produzione, dalle materie prime, alle attrezzature ed il personale. Andare a mangiare al ristorante, di conseguenza, non è una cosa semplice per una persona celiaca, poiché anche lì il rischio di

contaminazione dei cibi che sono serviti è estremamente alto. Per permettere anche a costoro di condurre una vita normale, la AIC (Associazione Italiana Celiachia) ha stilato un programma, chiamato AFC, che permette ad i locali di adattarsi, proponendo dei menù che contengano dei piatti che siano realmente gluten free. Per cui è sempre bene controllare che i locali in cui ci si reca siano accreditati presso quest’ente, in maniera da essere totalmente sicuri di potervi mangiare in tranquillità. Le ricette servite in questi locali, non solo vengono preparati con alimenti gluten free di Urbino, ma sono cucinate con attrezzature diverse da quelle impiegate per la preparazione delle pietanze che contengono glutine.

Il menù de La Nuova Fazenda

LA CULTURA DEL CIBO NEL CENTRO ITALIA

Il ristorante per celiaci di Vallefoglia di Pesaro ed Urbino La Nuova Fazenda propone ad i suoi clienti un menù gluten free che rispetta il programma AFC promulgato dalla Associazione Italiana Celiachia. Tutti i piatti contenuti in questo menù per celiaci di Urbino sono buoni esattamente come quelli del menù normale, poiché vengono preparati con cura, amore e dedizione dalle cuoche del ristorante. Tutti i profumi ed i sapori delle pietanze, infatti, rimangono assolutamente invariati. Il ristorante propone anche una serie di birre gluten free con cui poter accompagnare il pasto, esaltando ulteriormente il sapore dei piatti serviti.

Tutti gli ingredienti utilizzati per preparare queste pietanze portano il Marchio Spiga Barrata, che assicura la totale assenza di glutine al loro interno. Come antipasti gluten free, sono disponibili: un tagliere di salumi e formaggi nostrani, l’insalata La Nuova Fazenda, le olive ascolane ed anche i prelibati crostini al tartufo. Come primi piatti senza glutine di Urbino, il ristorante La Nuova Fazenda propone sia pietanze a base di carne che di pesce. Tutta la pasta impiegata è preparata fresca al mattarello, garantendo comunque la totale sicurezza per quanto riguarda la presenza di glutine. I tipi di pasta disponibili sono: tortellini, ravioli, tagliatelle, strozzapreti, gnocchi, passatelli, etc. Come secondi piatti questo ristorante per celiaci di Vallefoglia di Pesaro ed Urbino offre vari tagli di carne grigliata e pesce arrosto di ottima qualità, fritto misto, coda di rospo dello chef e gamberoni alla sorrentina. Infine è anche disponibile una vasta varietà di pizze gluten free, il cui impasto è preparato direttamente in casa, come anche il pane fresco senza glutine.